Sono dei vasi raffiguranti il volto di un uomo e di una donna. Il volto dell’uomo ha il baffo scuro e spesse sopracciglia, quella della donna presenta dei lineamenti più dolci e labbra carnose. I volti dei Mori sono arricchiti con gioielli e una corona sul capo. In alternativa alla corona può esserci un turbante.
La leggenda delle Teste di Moro
Le Teste di Moro racchiudono una leggenda di amore, passione e gelosia che risale all’epoca della dominazione araba in Sicilia.
La leggenda si svolge intorno all’anno 1000, nel quartiere della Kalsa a Palermo.
La leggenda narra di un giovane soldato che si innamora di una giovane donna che vide sul balcone, intenta nella cura delle sue rigogliose piante. Così il giovane, non potendo resistere a così tanta bellezza, si avvicinò per conoscere la ragazza.
La giovane ragazza rimase subito colpita da quel giovane soldato moro, dai tratti somatici arabi.
Tra i due giovani, così, cominciò subito una storia d’amore piena di ardore e passione.
Ma il giovane soldato nascondeva un segreto… Nella sua terra di origine aveva già moglie e figli che attendevano il suo ritorno.
La data della sua partenza era quindi imminente e la dolorosa verità fu svelata durante l’ultima notte che i giovani trascorsero insieme.
La giovane ragazza non prese affatto bene questa notizia e si sentì il cuore spezzato e tradito. Questo grande sentimento d’amore si tramutò in rabbia.
Durante quella notte, così, la ragazza, in preda alla rabbia decapitò il giovane moro e della sua testa ne fece un vaso che mise al balcone e ci piantò del basilico.
Il basilico cresceva rigoglioso e la testa del moro era così bella che anche i vicini casa iniziarono a volere dei vasi a forma di testa di moro.
Nel corso del tempo questa leggenda si è tramandata e la Testa di Moro è diventata uno dei simboli della Sicilia. I maestri ceramisti calatini hanno reso loro quest’arte, rendendo le Teste di Moro prodotte a Caltagirone le più famose e autentiche della Sicilia.
E’ importante acquistare una Testa di Moro in autentica ceramica di Caltagirone, diffidando delle imitazioni che si trovano in giro. Quando si acquista una Testa di Moro è importante che la produzione avvenga a Caltagirone e che il pezzo sia accompagnato dal certificato di autenticità.
L’azienda, Kamà design, produce i suoi prodotti in modo artigianale e autentico come da tradizione siciliana. La produzione si sviluppa interamente a Caltagirone e ogni pezzo è unico e accompagnato dal certificato di autenticità.
La collezione Teste di Moro in ceramica di Caltagirone è in costante aggiornamento, con l’inserimento di nuovi modelli in stile moderno e tradizionale.
Un’altra linea moderna, in versione pocket è la collezione delle Picciotte, che si ispira alle Teste di Moro ma con un tocco estetico contemporaneo.
Per maggiori informazioni sull’acquisto di una Testa di Moro o di una coppia di Teste di Moro non esitate a contattarci.